Leggere nel Digitale – 18 e 19 Novembre 2022

Leggere nel Digitale – 18 e 19 Novembre 2022

Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre si terrà il corso di formazione dal titolo LEGGERE NEL DIGITALE, dalla durata di 8 ore e riservato ad insegnanti ed operatori socio-culturali.

Terrà il corso la Docente: dott.ssa Elisa Salamini, autrice e formatrice con più di 20 anni di esperienza su contenuti multimediali, canali web e social. Laureata in Lettere Moderne, giornalista professionista, ha lavorato per 10 anni nella redazione e nella community di Virgilio.it (Telecom Italia) e collaborato con l’agenzia di comunicazione Fattore Mamma.
È co-founder dell’agenzia Content Makers, specializzata in progetti per l’educazione digitale e la creazione di contenuti crossmediali.

Il corso ha come obiettivi:
• promuovere l’educazione digitale e l’utilizzo consapevole dei nuovi media nel contesto formativo e familiare;
• mostrare le potenzialità, le opportunità e i limiti delle nuove tecnologie;
• presentare il ruolo dell’adulto come mediatore nell’utilizzo dei media da parte dei bambini;
• conoscere e sperimentare nuovi approcci alla lettura e alle narrazioni attraverso strumenti digitali di qualità adatti per la fascia 0-6 e per bambini con bisogni speciali con l’obiettivo di sviluppare la loro creatività.

L’attività didattica sarà strutturata secondo il seguente programma:

Primo modulo (venerdì 18 novembre ore 15/19)
Introduzione:
parliamo di generazione Alpha e di nuove abitudini di consumo mediale. A partire dalle raccomandazioni di pediatri e psicologi, vediamo alcune buone prassi per gestire lo screen time. Affrontiamo il panorama dei contenuti digitali per bambini 0-6: cominciamo con le app narrative ed educative. Cosa sono, come si trovano negli store online, come tutelano la privacy dei dati dei bambini e quali sono i criteri in base a cui sceglierle per la fascia 0-6 anni.
Esempi di navigazione guidata. Infine, esempi di attività laboratoriali a partire da app narrative ed educative da svolgere con i bambini della fascia d’età 0-6 anni in biblioteca o a casa.

Secondo modulo
Introduzione:
a partire dall’affermazione “Non siamo nati per leggere”, riflettiamo sulle diverse modalità di attenzione necessarie per frequentare il nuovo ecosistema della lettura. Torniamo ad affrontare il panorama dei contenuti digitali per bambini 0-6 anni: in particolare, canali youtube, tv on demand, audiolibri e podcast. È un’occasione per capire come nascono e si espandono le narrazioni attraverso i diversi media. Esempi di qualità, tra carta e schermi. Una piattaforma creativa da usare anche con i piccoli della fascia d’età 0-6 anni in biblioteca o a casa: Book Creator.


• Il percorso formativo è destinato a insegnanti/educatori, pedagogisti, assistenti sociali, bibliotecari, librai, lettori che svolgono attività nella città di Messina in enti pubblici o privati, che esercitino la libera professione o laureati/specializzati in discipline di ambito socio/educativo.
N.B. 𝐏𝐞𝐫 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐬𝐢𝐯𝐨 è 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝟐 (DUE) 𝐝𝐨𝐜𝐞𝐧𝐭𝐢.

 

Durata e sede:
Il corso della durata di 8 ore si svolgerà il 18 e 19 novembre 2022 presso, l’Auditorium della Biblioteca Provinciale dei Frati Cappuccini, via delle Mura (accanto Chiesa Madonna di Pompei) secondo il seguente orario:

• Venerdì 18 novembre 2022 ore 15.00-19.00
• Sabato 19 novembre 2022 ore 9:00-13:00

ISCRIZIONI
• Sono ammessi alla formazione un massimo di 40 partecipanti.
Per iscriversi è obbligatorio compilare entro e non oltre il 14 novembre il form on line disponibile sul portale del progetto al seguente link:

https://form.jotform.com/leggereprima/leggere-nel-digitale

Non saranno prese in considerazione le domande di iscrizione pervenute oltre la data indicata nel presente avviso e/o inviate in una modalità diversa.
Le iscrizioni potrebbero chiudersi prima al raggiungimento del numero stabilito.

A fine corso è prevista una verifica sull’attività formativa per il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per info e contatti:
www.leggereprimadileggere.it
e-mail: info@intervolumina.it
cell. 3274699359