Leggere per l’inclusione – 14 e 15 Ottobre 2022

Leggere per l’inclusione – 14 e 15 Ottobre 2022

ISCRIZIONI CHIUSE

 

Venerdì 14 e Sabato 15 Ottobre si terrà il corso di formazione dal titolo LEGGERE PER L’INCLUSIONE, dalla durata di 8 ore e riservato ad insegnanti ed operatori socio-culturali.

Terrà il corso la Docente: dott.ssa Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI (Fondazione Paideia onlus Torino).

Il corso ha come obiettivi:
• promuovere strategie di lettura condivisa per l’inclusione; sviluppare competenze di lettura multimodale;

• garantire la massima accoglienza e un orientamento competente verso un pubblico con esigenze specifiche di lettura e comunicazione; promuovere – grazie ai libri – la scuola dell’inclusione;

• sostenere la diffusione di libri in simboli sul territorio e altri modelli di libri inclusivi quali facilitatori di apprendimenti;

• costruire contesti di lettura inclusivi, in cui è favorita la partecipazione di tutti.

L’attività didattica sarà strutturata secondo il seguente programma:

Primo modulo
Il libro come facilitatore della comunicazione: caratteristiche e utilizzo. Un libro in simboli: che cos’è, come funziona e come si legge. La lettura personalizzata, ovvero cucire un testo su misura. I materiali di partecipazione in simboli per giocare e rigiocare con le storie (le scatole gioco e i libri interattivi).

Secondo modulo
Strategie di lettura partecipata per la costruzione di contesti inclusivi: la proto-lettura. La via della semplificazione: strategie visive, codici e legende in simboli per accompagnare la lettura ai fini della comprensione. Progettare un laboratorio di lettura per l’inclusione e un contesto narrativo per tutti i bambini.

Il percorso formativo è destinato a insegnanti/educatori, pedagogisti, assistenti sociali, bibliotecari, librai, lettori che svolgono attività nella città di Messina in enti pubblici o privati, che esercitino la libera professione o laureati/specializzati in discipline di ambito socio/educativo.

Durata e sede:
Il corso della durata di 8 ore si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2022 presso la Biblioteca comunale Tommaso Cannizzaro di Messina V.le Boccetta c/o Palacultura, secondo il seguente orario:
venerdì 14 ottobre 2022 ore 15.00-19.00
sabato 15 ottobre 2022 ore 9:00-13:00


• Sono ammessi alla formazione un massimo di 40 partecipanti.

ISCRIZIONI CHIUSE

Non saranno prese in considerazione le domande di iscrizione pervenute oltre la data indicata nel presente avviso e/o inviate in una modalità diversa.
Le iscrizioni potrebbero chiudersi prima al raggiungimento del numero stabilito.

A fine corso è prevista una verifica sull’attività formativa per il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per info e contatti:
www.leggereprimadileggere.it
e-mail: info@intervolumina.it
cell. 3274699359